Settembre è il mese degli ecoincentivi. Oltre alle agevolazioni per l’acquisto di auto nuove, di cui vi avevamo già parlato, da Martedì 28 Settembre 2021 partiranno quelli riguardanti le vetture usate.
Vediamo allora nel dettaglio come funzionano.
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione che ti interessa!
- Incentivi auto usate. Validità.
- Incentivi auto usate. Fondi stanziati
- Incentivi auto usate. Come usufruirne?
- Incentivi auto usate. Chi lo può richiederli.
- Incentivi auto usate. Cosa riguardano?
- Incentivi auto usate. Quanto si risparmia?
- Incentivi auto usate. Riepiloghiamo.
Incentivi auto usate. Validità.
Gli incentivi per l’acquisto di auto usate sono in vigore fino al 31 Dicembre 2021 salvo esaurimento fondi antecedente a questa data.
Incentivi auto usate. Fondi stanziati
Per favorire l’acquisto di auto usate a basse emissioni il governo ha stanziato un fondo da 40 milioni di Euro.
Incentivi auto usate. Come usufruirne?
È compito della concessionaria richiedere e prenotare, sulla piattaforma ecobonus del Ministero Dello Sviluppo Economico, gli incentivi destinati all’acquisto di auto usate.
Incentivi auto usate. Chi lo può richiederli?
Per beneficiare degli ecoincentivi occorre, prima di tutto, possedere un veicolo da rottamare di almeno 10 anni. L’auto, inoltre, deve essere intestata da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convivente. L’incentivo è inoltre destinato alle sole persone fisiche.
Incentivi auto usate. Cosa riguardano?
Gli incentivi riguardano l’acquisto di auto usate M1 con classe non inferiore all’Euro 6. Il veicolo deve inoltre avere un prezzo risultante dalle quotazioni medie inferiore o uguale a 25.000 Euro e appartenere alla stessa categoria di quello da rottamare.
Con quotazione media si intende il valore commerciale di un mezzo con determinate caratteristiche come: la marca, il modello, la versione, l’anzianità, i kilometri percorsi, e gli equipaggiamenti che presenta. In aggiunta a ciò, per avere diritto all’ecoincentivo le emissioni del veicolo che si desidera acquistare devono essere comprese tra 0 e 160 grammi di CO₂ per kilometro.
Incentivi auto usate. Quanto si risparmia?
Gli incentivi per le auto usate seguono gli stessi principi di proporzionalità di quelli per le vetture nuove. Le agevolazioni sono maggiori per le auto meno inquinanti. Viceversa, i contributi sono di minore entità per i modelli di seconda mano meno green.
Per una maggiore chiarezza ricapitoliamo tutto nello schema che segue.
- Vetture con emissioni di CO₂ compresi tra 0 e 60 grammi per kilometro: 2.000 Euro.
- Vetture con emissioni di CO₂ compresi tra 61 e 90 grammi per kilometro: 1.000 Euro.
- Vetture con emissioni di CO₂ compresi tra 91 e 160 grammi per kilometro: 750 Euro.
Incentivi auto usate. Riepiloghiamo.
Gli incentivi hanno validità fino al 31 Dicembre 2021 salvo un esaurimento dei 40 milioni di euro stanziati. Per beneficiarne è necessario avere un’auto da rottamare di almeno 10 anni intestata all’acquirente o a un familiare convivente.
Se si possiede un’auto usata che soddisfa tali requisiti si potrà usufruire delle agevolazioni per l‘acquisto di auto usate. Nello specifico, sarà possibile acquistare un veicolo usato Euro 6, della stessa categoria di quello da rottamare, con una quotazione media non superiore a 25.000 Euro ed emissioni di CO₂ compreso tra 0 e 160 grammi.
I contributi variano in funzione dei livelli di anidride carbonica. Vanno da un minimo di 750 Euro fino a un massimo di 2.000 Euro. Spetta, infine, al concessionario fare richiesta online degli ecobonus sul portale del Ministero Dello Sviluppo Economico.
Ti servono altre informazioni sugli ecoincentivi per le auto usate?
Allora inviaci subito una richiesta riempiendo i campi del modulo che trovi su questa pagina. Oppure, se ti resta più comodo, puoi anche avviare una chat con un nostro operatore.