Tutto su leasing, finanziamenti e NLT

Che differenza c'è tra un leasing, un finanziamento e un noleggio a lungo termine? E quali documenti occorre presentare? Scoprilo leggendo questo articolo.

18 maggio 2021

Noleggio Vs Leasing Cosa Conviene Di Piu

INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA

Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!

 

Accanto al pagamento in contanti, sempre meno diffuso, stanno prendendo piede anche in Italia formule come il leasing, finanziamenti di vario genere e il noleggio a lungo termine.

In questo articolo vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste tre formule. Buona lettura. 

 

Leasing. Cos'è?

Il leasing è un tipo di contratto tra un operatore finanziario, proprietario del mezzo,  e un cliente al quale è concesso l’utilizzo della vettura tramite il pagamento di una quota mensile.

Alla sottoscrizione le due parti definiscono aspetti quali il versamento di un eventuale anticipo, la durata e l’importo delle rate. 

Alla scadenza del leasing il cliente ha tre possibilità. Può riconsegnare la vettura, riscattarla pagando l’opzione di riscatto oppure cambiarla con un altro modello.

 

Documentazione per richiedere un leasing.

Ditta individuale.

  • Documento valido e codice fiscale del titolare.
  • Iscrizione C.C.I.A.A. non superiore a sei mesi.
  • Copia dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata completa di invio telematico. 

Società di persone (SNC-SAS).

  • Documento valido e codice fiscale dei soci.
  • Iscrizione C.C.I.A.A. non superiore a sei mesi.
  • Copia dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata completa di invio telematico. 

Società di capitale (SRL-SPA).

  • Atto costitutivo e statuto.
  • Iscrizione C.C.I.A.A. non superiore a sei mesi.
  • Documento valido e codice fiscale del legale rappresentante.
  • Copia dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata completa di invio telematico. 
  • Copia dell'ultimo bilancio depositato completo di invio telematico.

 

Finanziamento. Cos'è?

Il finanziamento è una forma di prestito che è erogato per l’acquisto di vari beni, tra cui le vetture. La formula prevede il versamento da parte del cliente di quote mensili per ripagare il debito contatto.

È possibile, anche in questo caso, versare un anticipo per abbassare l’importo dei canoni. Nel corso degli anni accanto ai finanziamenti rateali classici si sono affermate soluzioni alternative.

È il caso di Idea Ford, che l’Ovale Blu propone in Italia dal 1994. A differenza di un finanziamento standard, con Idea Ford l’importo finanziato per 24, 36 o 48 mesi, è pari a circa il 50% del valore complessivo della vettura.  

Ciò permette di avere quote mensili più basse e accessibili rispetto a un finanziamento tradizionale. Anche con Idea Ford c’è la possibilità di corrispondere un anticipo per diminuire il peso della rata.

Al termine del finanziamento il cliente può scegliere tra tre opzioni. Tenere la vettura estinguendo o rifinanziando la parte restante è la prima. Le altre sono rappresentate dalla restituzione o dalla sostituzione della vettura attuale con una nuovo modello.

 

Documentazione per richiedere un finanziamento.

Privati.

  • Patente. 
  • Tessera sanitaria.
  • Ultima documentazione di reddito.
  • Codice Iban di conto corrente.

Pensionati.

  • Patente. 
  • Tessera sanitaria.
  • Ultimo cedolino delle pensione o Certificazione Unica.
  • Codice Iban di conto corrente.

Liberi professionisti.

  • Patente. 
  • Tessera sanitaria.
  • Ultimo Modello Unico. 
  • Certificato di attribuzione della Partita IVA e/o Iscrizione all'Albo.
  • Codice Iban di conto corrente.

Ditta individuale.

  • Patente del titolare. 
  • Tessera sanitaria.
  • Visura Camerale. 
  • Ultimo Modello Unico. 
  • Codice Iban di conto corrente.

Società di persone (SNC-SAS).

  • Patente dell'amministratore.
  • Tessera sanitaria dell'amministratore. 
  • Ultimo Modello Unico. 
  • Visura Camerale.
  • Codice Iban di conto corrente.

Società di capitale (SRL-SPA).

  • Patente dell'amministratore. 
  • Tessera sanitaria dell'amministratore. 
  • Ultimo bilancio depositato.
  • Visura Camerale.
  • Codice Iban di conto corrente.

 

Noleggio a lungo termine. Cos'è?

Il noleggio a lungo termine permette di usufruire di un veicolo senza detenerne la proprietà. È, in un certo senso, equiparabile a un affitto di un bene.

Il cliente e la società di noleggio, al momento della sottoscrizione del contratto, stabiliscono il chilometraggio, la durata, di solito tra uno e quattro anni, e i servizi aggiuntivi.

Tra questi rientrano ad esempio: la manutenzione ordinaria e straordinaria, le polizze e le coperture assicurative, il cambio degli pneumatici e la messa a disposizione di un’auto sostitutiva in caso di guasto o interventi in officina.  

La combinazione dei tre fattori (chilometri, tempo di utilizzo e servizi inclusi) restituisce il costo di guida mensile del veicolo che, per tale motivo, costituisce una soluzione all inclusive. Alla fine del noleggio il cliente è tenuto a restituire la vettura alla società di noleggio con la quale ha siglato il contratto.

 

Documentazione per richiedere un noleggio a lungo termine.

Privati.

  • Copie del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente.
  • Ultime due buste paga del richiedente valide fino a due mesi prima della data di analisi.
  • Ultimo CUD/Modello 730 senza ricevuta di avvenuta presentazione telematica/Modello Unico disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica.

Pensionati.

  • Copia del documento d’identità e codice fiscale valido del richiedente.
  • Ultimo cedolino pensione percepito o estratto conto corrente con accredito pensione mensile.
  • Ultimo CUD/Modello 730 senza ricevuta di avvenuta presentazione telematica/ Modello Unico disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica.

Liberi professionisti.

  • Copia del documento d’identità del richiedente.
  • Certificato di attribuzione Partita Iva.
  • Ultimo Modello Unico disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica.

Ditta individuale.

  • Copia del documento d’identità del richiedente.
  • Visura camerale (solo per clienti prospect) non più vecchia di sei mesi.
  • Ultimo Modello Unico disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica.
  • Ultimo Modello Irap disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica (solo se l’attività svolta dal richiedente lo prevede).

Società di persone (SNC-SAS).

  • Copia del documento d’identità del firmatario.
  • Visura camerale (solo per clienti prospect) non più vecchia di sei mesi.
  • Ultimo Modello Unico disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica.
  • Ultimo Modello Irap disponibile con ricevuta di avvenuta presentazione telematica (solo se l’attività svolta dal richiedente lo prevede).

Società di capitale (SRL-SPA).

  • Copia del documento d’identità del firmatario.
  • Visura camerale (solo per clienti prospect) non più vecchia di sei mesi.
  • Ultimo bilancio (non necessario se presente nei provider, ad esempio Aida).

Consorzi-onlus-associazioni-sindacati.

  • Statuto dell’ente richiedente.
  • Ultimo bilancio oppure contabilità ultimo anno fiscale.
  • Delibera di spesa.
  • Poteri di firma del legale rappresentante se non presenti nello statuto.

Società estere.

  • Visura camerale (in caso la società estera disponga di un ufficio di rappresentanza e/o Sede secondaria in Italia) o documento equivalente emesso nella nazione di residenza, possibilmente in inglese. 
  • Dichiarazione dei redditi ultimo anno fiscale relativa alla sede secondaria effettuata ai fini fiscali. 
  • Bilancio individuale del richiedente, possibilmente in inglese.
  • Certificato di attribuzione della Partita Iva rilasciato dell’agenzia.

 

 

PS. Ti servono altre informazioni?

Faccelo sapere inviandoci una richiesta tramite il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina.


Condividi

Richiedi informazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo autosas@pec.autosas.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Autosas SpA per finalità di marketing come indicato dall’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).


Whatsapp