Test di teoria superato. Prova di guida anche. Patente presa. E tanti saluti al Foglio Rosa.
Il momento tanto atteso di guidare in totale autonomia dopo mesi e mesi di quiz e dopo aver accumulato ore e ore di guida trascorse in compagnia di istruttore e genitori o parenti è finalmente giunto.
La soddisfazione al raggiungimento di quest’obiettivo è sempre tanta. Come pure la gioia e quel senso di libertà ed indipendenza che da ciò derivano.
Ma accanto a questo ci sono anche responsabilità e regole da osservare. E non stiamo parlando solo dal comportamento da tenere nel traffico, del rispetto dei limiti di velocità o delle distanze di sicurezza.
Bensì del Codice della Strada. Che con l’Articolo 117 disciplina e regolamenta l’utilizzo delle automobili da parte dei neo patentati. Esso prevede difatti alcune importanti limitazioni per tutti coloro che afferiscono a questa categoria. E cioè per chi ha conseguito l’esame della patente da meno di 12 mesi.
In base a quanto previsto, tali soggetti possono condurre solo alcune tipologie di veicoli. E, nello specifico, quelli con un rapporto peso/potenza pari o inferiore a 55 Kilowatt per tonnellata. Senza superare la soglia massima stabilita in 70 kilowatt equivalenti a 95 cavalli di potenza.
Ad ogni modo, a partire dal 2007 sul libretto di circolazione di ogni veicolo è riportato il rapporto peso /potenza dell’autovettura. Così da fugare qualsiasi tipo di dubbio e incertezza prima di mettersi alla guida di un mezzo.
Questa è soltanto una delle disposizioni a cui prestare la dovuta attenzione. Ricordiamo infatti che, nei tre anni dal conseguimento della patente di guida è assolutamente vietata l’assunzione di alcoolici per chi guida.
Ulteriori limitazioni riguardano i limiti di velocità da osservare fissati a 90 kilometri orari su strade statali e extraurbane e in 100 kilometri orari sulle arterie autostradali.
Chi non ottempera a tali disposizioni può incorrere in ammende salate. La multa, in questi casi, parte da un minimo di 160 Euro fino ad arrivare a un massimo di 641 Euro. Accanto a questo genere di provvedimenti possono essere disposte sanzioni amministrative accessorie come il ritiro della patente di guida, da 2 a 8 mesi.
Ma quali modelli di auto propone Ford per i neopatentati? La risposta è Fiesta
PS. Ti occorrono altre informazioni su questo argomento? Faccelo sapere inviandoci una richiesta informativa oppure avviando una chat con un nostro operatore.