Ci sono buone notizie per i proprietari di un veicolo da rottamare.
Il Consiglio dei Ministri, con un apposito decreto fiscale, ha rifinanziato 100 milioni di Euro destinanti a favorire la transizione verso veicoli ecologici.
Le agevolazioni riguardano veicoli commerciali e vetture, nuove e usate.
I fondi sono ripartiti come segue.
- 65 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli, di categoria M1, con emissioni di CO₂ comprese tra 0 e 60 grammi per kilometro.
- 10 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli, di categoria M1, con emissioni di CO₂ comprese tra 61 e 135 grammi per kilometro.
- 20 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli commerciali, di categoria N1 o M1 speciali, di cui euro 15 milioni di euro riservati ai veicoli esclusivamente elettrici.
- 5 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli usati, di categoria M1, con emissioni di CO₂ comprese tra 0 e 160 grammi per kilometro.
La fetta più consistente di agevolazioni è destinata all’acquisto di veicoli con ridotti livelli di emissioni inquinanti. Rientrano, in questa categoria, le vetture così dette “alla spina”, ossia le ibride Plug-In e quelle 100% elettriche.
I veicoli della gamma Ford che presentano queste tecnologie sono la versione PHEV di Kuga e Mustang Mach-E. Acquistare lo Sport Utility Vehicle e il crossover All Electric dell’Ovale Blu sarà così ancora più conveniente rottamando un veicolo di almeno 10 anni.
I fondi saranno disponibili a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ti servono altre informazioni riguardo gli ecoincentivi?
Allora contattaci tramite chat oppure compilando il modulo che trovi su questa pagina.