Il Governo ha rifinanziato gli ecoincentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride Plug-In. Qui abbiamo condensato tutto quello che c’è da sapere.
Tornano gli ecoicentivi statali. Ecco di cosa si tratta in breve.
Ci sono buone notizie per gli interessati all’acquisto delle auto così dette “alla spina”, vale a dire le ibride Plug-In o le vetture 100% elettriche.
Il Consiglio dei Ministri, con una norma contenuta nel Decreto Infrastrutture, ha infatti rifinanziato con 57 milioni di Euro l’Ecobonus destinato a questo tipo di vetture.
Nella sostanza gli incentivi si quantificano in un risparmio fino a 6.000 Euro per l’acquisto di veicoli alimentati esclusivamente dall’energia elettrica.
Ma vediamo le caratteristiche degli ecoincentivi più nel dettaglio.
Come funzionano i nuovi ecoincentivi?
Rispetto alla precedente tranche di misure per agevolare il passaggio a una mobilità più verde e sostenibile, diminuisce l’ecoincentivo massimo a cui è possibile accedere.
Come avveniva in precedenza, l’ecoincentivo è sempre calcolato sui livelli di CO₂ della vettura, espressi in grammi per kilometro.
Secondo questo criterio, il contributo sarà maggiore per le vetture con tecnologia All-Electric rispetto alle Plug-In Hybrid.
Per le vetture alimentate dalla sola energia immagazzinata nel comparto batterie, le agevolazioni ammontano fino a 6.000 Euro con la rottamazione.
Sono invece di 2.500 Euro, sempre considerando la rottamazione di un veicolo inquinante, i contributi per le ibride ricaricabili.
Semplifichiamo il discorso nello schema seguente.
Veicoli All-Electric - emissioni da 0 a 20 grammi di CO₂ per kilometro.
- Ecoincentivo statale senza rottamazione: 4.000 euro.
- Ecoincentivo statale senza rottamazione: 6.000 euro.
Veicoli Plug-In Hybrid - emissioni da 21 a 60 grammi di CO₂ per kilometro.
- Ecoincentivo statale senza rottamazione: 1.500 euro.
- Ecoincentivo statale senza rottamazione: 2.500 euro.
Non ci sono invece cambiamenti per quanto riguarda le agevolazioni per le vetture con emissioni di anidride carbonica comprese tra 61 e 135 grammi per kilometro. Considerando l’andamento delle richieste è probabile un esaurimento dei fondi nel mese di Ottobre.
Quali veicoli Ford riguardano gli ecoincentivi?
Riportiamo, nella lista sottostante, tutte le vetture e i veicoli commerciali Ford che possono essere acquistate usufruendo degli ecoincentivi statali.
Vetture All-Electric (BEV).
Vetture e veicoli commerciali Plug-In Hybrid (PHEV).
Hai bisogno di altre informazioni sugli incentivi statali?
Allora inviaci una richiesta informativa compilando il modulo che trovi su questa pagina.
Oppure avvia subito una chat con un nostro operatore!