In un evento all’insegna dell’attività fisica, poteva forse mancare Active, la versione “crossoverizzata” di Fiesta? Certo che no. L’ultima nata di casa Ford, assieme alla “parente” Ecosport, saranno presenti la prossima domenica 8 Aprile alla Half Marathon Firenze Vivicittà, corsa su strada organizzata dalla UISP in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze e di cui la concessionaria Ford Autosas è tra gli sponsor.
La manifestazione podistica, giunta alla edizione numero 34, sposa quest’anno la causa del sociale con un messaggio “Stop al bullismo” impresso sulle magliette realizzate per l’evento e, purtroppo, di estrema attualità e fin troppo all’ordine del giorno.
L’evento sportivo, vedrà i partecipanti impegnati a coprire un percorso di 21,097 Km tra vie, piazze luoghi simbolo del capoluogo toscano come Ponte Vecchio, Duomo e Battistero. Il via alla manifestazione scatterà alle ore 9.30 da Lungarno della Zecca mentre la gara si concluderà in Piazza Santa Croce Vivicittà Village, luogo ove i partecipanti potranno effettuare le iscrizioni e ritirare il kit per la gara.
Per coloro che desiderano misurarsi con se stessi in questa sfida, sono cinque le opzioni disponibili. La classica mezza maratona che partirà all’altezza della Biblioteca Nazionale alle ore 9.30 e sarà preceduta alle ore 8.45 da una seduta collettiva di training pre-gra.
La “mezzaperuno”, una modalità nata appositamente per incentivare la pratica podistica; più nello specifico si tratta di una staffetta a coppie riservata a coppie di partecipanti, ciascuno dei quali percorrerà prima di darsi il cambio una frazione di gara di circa 12 Km. Le formule suddette sono affiancate da altre a carattere non competitivo. Nascono proprio a questo scopo la 8 km e la 5 km di walking guidata dalla campionessa mondiale di marcia Milena Megli.
È stata pensata invece per i runner del futuro, in partnership con la Fondazione Tommasino Bacciotti, la Tommasino Run che si snoda su un percorso di 1,5 kilometri.
Stando ai numeri diffusi dagli organizzatori dell’iniziativa, Half Marathon Firenze Vivicittà vedrà coinvolti domenica prossima oltre 2700 partecipanti - nella stragrande maggioranza italiani e provenienti da ogni angolo della Penisola - anche se non mancheranno rappresentanze straniere.
Da questo punto di vista, la pattuglia spagnola, con un totale di 112 atleti è la più nutrita seguita da quella francese e statunitense, che contano rispettivamente 40 e 36 iscritti. Non mancano neppure corridori da Honk Kong e una piccola delegazione di corridori proveniente dal Giappone.
Insomma, ci saranno tutti ma proprio tutti gli ingredienti per una domenica da ricordare.
Non mancate!