Si è tenuta Domenica 27 Giugno la 1° edizione del Trofeo “Tommasino Bacciotti”.
La competizione ciclistica, riservata agli Juniores, ha avuto luogo su un circuito che ha toccato il Mugello, le zone di Vaglia, di San Piero a Sieve e Fiesole ricalcando, in parte, il tracciato dei Mondiali di Ciclismo del 2013.
Ad aggiudicarsi la gara è stato il fiorentino Ludovico Crescioli, tra i favoriti e artefice di una prova maiuscola. Il secondo e il terzo gradino del podio sono andati all’umbro Raffaele Mosca e all’abruzzese Simone Roganti.
Al nastro di partenza gli atleti hanno trovato un commissario di gara di eccezione: Davide Cassani, CT e coordinatore delle nazionali azzurre di ciclismo incaricato, appunto, di dare inizio alla gara.
L’evento ha unito sport e solidarietà contribuendo a dare risalto all’attività svolta dalla Fondazione Tommasino Bacciotti, da più di 20 anni in prima linea in progetti riguardanti lo studio, la cura e l’assistenza per i tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali.
Alla manifestazione ha partecipato, in veste di sponsor, anche Autosas, azienda da sempre impegnata nel territorio fiorentino in iniziative solidali e dal carattere sociale.
La concessionaria, con showroom e officine a Firenze e Prato, ha messo a disposizione dell’organizzazione tre delle ultime novità Ford: Puma, Kuga e l’attesissima Mustang Mach-E, prima vettura 100% elettrica prodotta dall’Ovale Blu.
In occasione della competizione Autosas ha consegnato gratuitamente un Tourneo Custom a Paolo Bacciotti, presidente dell’omonima Fondazione. Il veicolo andrà ad accrescere la flotta della fondazione Tommasino Bacciotti.