Il jazz sbarca finalmente a Firenze con la nuova Ford Fiesta
FESTIVAL JAZZ A FIRENZE - OLTRANO
Il Fringe: una proposta sostenibile e innovativa
Nel centenario della pubblicazione del primo disco di jazz (1917) e a sessant’anni dalla fondazione del primo hot club di jazz in città, il jazz sbarca finalmente a Firenze con una manifestazione innovativa e coinvolgente in cui domina la voglia di inventare e di mescolarsi con la folla, di proporre un’alternativa culturale ad un mondo omologato dove è più facile riciclare il passato o seguire la logica dei grandi eventi piuttosto che mettersi in discussione e trovare delle strade nuove: un mondo dove, prima ancora delle risorse, a mancare sono le idee.
Da qui il nome Fringe, che significa bordo, sponda, confine. Il nostro Firenze Jazz Fringe Festival è nato per andare controcorrente - non a caso sceglie come luogo principe per il suo svolgimento proprio il fiume - perché il fiume è movimento, forza, saggezza, comunicazione e fertilità. E risalire il corso di un fiume significa esplorare, andare alla ricerca delle sorgenti e scoprire qualcosa che non si conosce.
l FJFF animerà le sponde del fiume creando un vero e proprio percorso attraverso il quartiere Oltrarno e guiderà il pubblico alla scoperta delle sue strade e delle sue piazze storiche con decine di concerti, happening e performance estemporanee.
Ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, ci saranno eventi dalla Torre di San Niccolò al Torrino Santa Rosa, nelle vie, nelle piazze e nei luoghi storici del quartiere. Un viaggio musicale unico e imperdibile, aperto a tutti!