Non c’è dubbio che l’arrivo sul mercato della tecnologia LED nel settore automotive abbia reso i sistemi di illuminazione più comuni ormai obsoleti e superati.
Acronimo dell’espressione inglese Light Emitting Diode, I LED offrono un’illuminazione migliore della sede stradale rispetto a lampadine a incandescenza o ai gruppi ottici allo Xeno.
Ciò è tutto a vantaggio dell’esperienza di bordo e della sicurezza, soprattutto di notte o in condizioni di bassa visibilità. Ma non finisce qui. Infatti, a differenza dei sistemi di illuminazione tradizionale, i LED possono essere personalizzati per ottenere un fascio luminoso unico e inconfondibile.
Riguarda proprio quest’ultimo frangente l’ultimo brevetto di Ford. Alcune immagini diffuse in rete mostrano dei pannelli removibili che è possibile apporre all’interno dei fari anteriori, posteriori e persino agli indicatori di direzione.
Tanto l’applicazione quanto la rimozione di pannelli sono operazioni semplicissime. Sono rese possibili da un piccolo ingresso che permette di collocare comodamente gli inserti. Una volta applicati, i gruppi ottici emetteranno un fascio di luce dalla sagoma personalizzata.
Ford non ha specificato se i LED personalizzabili figureranno come optional sulla futura generazione di vetture oppure se saranno accessori after-market.
È probabile che la casa automobilistica americana renda disponibile il suo ultimo brevetto come dotazioni extra per rendere ancora più accattivante la firma luminosa di ogni singolo modello prodotto.
Qualora avessimo ulteriori dettagli in merito non tarderemo a farvelo sapere!