INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Apparsi sulle scene qualche anno fa, i SUV, sigla che indica gli Sport Utility Vehiche, sono ormai un elemento familiare nel paesaggio urbano ed entro il panorama automobilistico italiano e non solo.
Con una particolarità: più di qualsiasi altra automobile in circolazione fanno parlare di loro ogni volta che un nuovo modello è presentato e commercializzato. Forse per questo motivo, le opinioni riguardo a essi appaiono polarizzate su posizioni agli antipodi l’una rispetto all’altra.
Ai tanti fedelissimi corrisponde un’ampia fetta di detrattori. Coloro che difendono a spada tratta ogni aspetto del mezzo convivono accanto a quelli che invece alla prima occasione utile ne evidenziano le caratteristiche negative. C’è insomma chi è pro e chi contro, chi li ama e chi li odia. Senza possibilità di compromesso.
Malgrado ciò ci sono dei vantaggi oggettivi che offre un SUV rispetto a un’utilitaria, una berlina, un crossover o una volume. In questo breve contributo abbiamo selezionato i principali. Buona lettura!
Praticità.
Specie per chi vive fuori città, in campagna o addirittura in montagna uno Sport Utility Vehicle costituisce una valida alternativa a un fuoristrada, categoria di autoveicoli con i quali i moderni SUV spesso condividono l’opportunità di beneficiare all’occorrenza sulla trazione integrale. Per una maggiore aderenza su ogni tipo di terreno.
Adattabilità.
Un SUV è un veicolo pratico e che riesce a soddisfare varie esigenze nella vita di tutti i giorni. Superlativo da usare nei lunghi tragitti si dimostra un valido, funzionale e efficiente alleato anche nei piccoli spostamenti quotidiani.
Capienza.
Le dimensioni generose corrispondono in generale a un vano porta bagagli più spazioso della media e in grado di ospitare un cospicuo numero di oggetti personali. Un vantaggio non da poco che diventa un fattore chiave in special modo sulle medie lunghe percorrenze. Aspetto che, se sommato alla possibilità di abbattere o rimuovere del tutto i sedili posteriori diventa un enorme vantaggio.
Comodità.
La vivibilità che offre un SUV a conducente e passeggeri non ha uguali. Non solo a livello di spaziosità dell’abitacolo quanto, più in generale, dal punto di vista delle dotazioni in grado di rendere ogni viaggio un’esperienza più gradevole e confortevole.
Visibilità.
La posizione di guida rialzata assicura una più ampia visuale sulla strada e la possibilità di monitorare meglio tutto ciò che avviene davanti, dietro e attorno al veicolo, una caratteristica che torna utile nei tragitti urbani ma ancor di più nei viaggi lunghi.
Sicurezza.
Le dotazioni attive o passive presenti sui più recenti tra i SUV attualmente in circolazione costituiscono la punta di diamante per quanto riguarda i sistemi atti a salvaguardare l’incolumità dei passeggeri. Un mix di sensori di ultima generazione, strumentazioni all’avanguardia, airbag e carrozzerie rinforzate capaci di resistere anche ai più rigidi crash test garantiscono una protezione a 360° a tutti gli occupanti del mezzo.
Appeal.
È inutile girarci troppo intorno o cercare di asserire il contrario. I SUV sono auto cool e di tendenza capaci di incontrare e mettere d’accordo giovani e meno giovani. O, addirittura, di convertire alla scelta di questa tipologia di veicolo anche gli strenui sostenitori della fazione attestata su posizioni anti-SUV. Quelli ovvero che almeno una volta nella vita avete sentito pronunciare frasi del tipo “per nessuna ragione al mondo comprerei un SUV”.