INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
Il termine "utilitaria", nel gergo automobilistico corrente, designa un particolare genere di autovettura contraddistinta dalla presenza di strumentazioni di bordo basiche e concepita appositamente per essere impiegata prevalentemente in contesti urbani e per brevi spostamenti.
Le autovetture utilitarie sono un’invenzione tutt’altro che recente. Anzi fanno parte del variegato panorama automobilistico ormai da qualche anno.
Fu a seguito dello shock petrolifero a inizio degli anni Settanta che avvenne il vero boom di queste automobili; giganti per la popolarità e il successo ottenuto e piccole nel prezzo, nelle dimensioni, a livello di cilindrata e, soprattutto, nei consumi. Furono ideati in quel periodo modelli iconici come Ford Fiesta la cui produzione continua ancora oggi.
A oltre 40 anni di distanza il mercato delle auto appartenenti a questo segmento è cresciuto a dismisura. Complici le caratteristiche proprie di questa tipologia di mezzo, i prezzi particolarmente competitivi e abbordabili e la loro estrema adattabilità e versatilità a qualsiasi situazione.
Vediamo quindi di seguito perché conviene scegliere vetture di questo segmento e quali sono i principali benefici e punti di forza di un’auto utilitaria.
Agilità.
Un’utilitaria è un’auto pensata appositamente per l’ambito urbano, gli spostamenti casa-lavoro e tutta quella serie di tragitti brevi che siamo soliti compiere ogni giorno per effettuare commissioni dall’uno all’altro capo della città.
Una vettura utilitaria possiede pertanto tutto ciò che serve per affrontare al meglio la giungla urbana; dimensioni contenute per parcheggiare agevolmente, un’accelerazione scattante, e non ultimo elevati livelli di sicurezza conferiti dalla presenza di sistemi attivi (radar, sensori, telecamere ) e passivi (airbag e carrozzerie conforme agli standard NCAP).
Consumi.
Le utilitarie sono auto pensate per essere guidate 365 giorni all’anno. Va da sé che debbano essere in primo luogo affidabili e sicure.
Ma, siccome sono pensate per brevi spostamenti, possiedono solitamente anche consumi di carburante ridotti e altrettanto bassi livelli di emissioni di agenti inquinanti. Tutte o quasi le utilitarie presenti in commercio sono dotate inoltre di propulsori conformi alla normativa Euro 6. Non temono quindi blocchi del traffico dovuti ai troppo elevati livelli di polveri sottili nell’aria.
La soluzione per i neopatentati.
Tra le molte autovetture presenti in commercio, nessuna è a prova di neopatentato come un’utilitaria. Innanzitutto, le auto di questo segmento, soddisfano più facilmente rispetto a SUV, monovolumi e berline il limite di potenza fissati in un massimo di 70 Kilowatt per le auto che possono essere guidate da coloro che hanno conseguito l’esame della patente da meno di un anno.
In seconda battuta un’utilitaria è una vettura semplice e piacevole da condurre, l’ideale per fare pratica e acquisire dimestichezza al volante.
Prezzo.
Salvo rare eccezioni o allestimenti specifici, le utilitarie possiedono prezzi bassi, tali da rendere queste vetture particolarmente accattivanti e competitive dal punto di vista dell’offerta. La riprova? Provate a fare caso a quante Ford Fiesta vedete per la strada durante gli abituali tragitti che siete soliti percorrere. Un caso? Noi non crediamo.
Praticità.
Che siano utilizzate per i consueti spostamenti giornalieri, per le gite fuori porta, il tempo libero o in accoppiata a vetture di dimensioni più ampie (come le station wagon), le utilitarie sono in grado di fare egregiamente il loro lavoro. Per di più, gli ultimi modelli immessi in circolazione presentano dimensioni più generose rispetto alle precedenti. Il che significa non solo una migliore e più confortevole abitabilità all’interno per tutti e quattro i passeggeri, ma anche un vano portabagagli più spazioso e capiente.